Scienze Motorie Bari

A_REPLY
Caratteristiche del taping kinesiologico, Con noi il fisioterapista di fama internazionale
view post Posted on 7/5/2009, 21:06P_QUOTE

più "issima" che "atlet"

Group: Amministratori

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/11/2009, 19:37

http://www.fisiobrain.com/forums/kinesiology-tape-t2519.html

cosa ne pensa di questo? qui ci sono dei video sul "Taping kinesiologico muscolare" (titolo di ogni video) per alcuni gruppi muscolari.

ce differenza tra Taping kinesiologico e Taping neuromuscolare?

..aaah questo forum mi distrugge....mi sa che devo cambiare mestiere...

.....e quando pensi che sia finita, è proprio allora che comincia la salita: che fantaaaaaaastica storia è SAMS...

..mi sono laureata??? DAVVERO!?!?! mmh..non ci credo..

“quando qualcuno spiega un argomento che non ha ben capito, sarà compreso solo da chi ne sa più di lui”. (“prima legge della comunicazione” di Whittington)

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 7/5/2009, 21:18P_QUOTE

Primavera

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/11/2009, 13:54

Sono interessanti anche se non condivido pienamente la tecnica d'applicazione.
Prova a guardare questo link e vedrai anche cosa ne penso:

http://www.fisiobrain.com/forums/kt-sublus...ulea-t2520.html

Purtroppo su internet si trovano cose interessanti, ma anche delle notizie e tecniche non aggiornate
Non rispondono all'impostazione che uso dopo tanti anni di esperienza.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 7/5/2009, 21:23P_QUOTE

più "issima" che "atlet"

Ahia, non funziona..Dice che il video è stato rimosso! Tra l'altro è lo stesso sito, quindi li ci sono sia video "aggiornati" che non..
Comunque sia qui leggo anche i suoi commenti...che rispondono certamente alla mia domanda...

Si, ovviamente l'esperienza fa molto ed è quella che ripaga tutto lo studio fatto negli anni..

.....e quando pensi che sia finita, è proprio allora che comincia la salita: che fantaaaaaaastica storia è SAMS...

“quando qualcuno spiega un argomento che non ha ben capito, sarà compreso solo da chi ne sa più di lui”. (“prima legge della comunicazione” di Whittington)

view post Posted on 7/5/2009, 21:31P_QUOTE

Primavera

Ma non è tanto del video che parlavo quanto della discussione che ne è nata da quel video (che non era male). Purtroppo se fai una ricerca su internet per trovare i video specifici di questa tecnica, ne troverai tantissimi.
Poichè tanti sono di profesionisti che cercano pubblicità, ma tantissimi sono caricati da "dilettanti allo sbaraglio" e chi li guarda dovrebbe avere i mezzi per capire " il giusto dal tarocco".
Ecco perchè ho detto all'amico di fisiobrain di mettere in guardia i colleghi, alcuni filmati sono proprio "sbagliati clamorosamente".
Saluti e buona notte.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 8/5/2009, 15:02P_QUOTE

più "issima" che "atlet"

..invece il taping neuromuscolare?

view post Posted on 8/5/2009, 21:03P_QUOTE

Primavera

Il taping neuromuscolare è una tecnica di bendaggio elastico che è stata messa a punto da due illustri studiosi (un agopuntore e un chiropratico) conoscitori della tecnica giapponese originaria, che hanno avuto delle ottime intuizioni e hanno modificato l'impostazione.
Poi si sono divisi e non hanno più collaborato per diversi motivi;
uno è rimasto ancorato alle prime idee ( a mio avviso troppo legato all'impostazione muscolare e poco alla diagnosi globale e ai meccanismi patogenetici ) mentre l'altro con una visone più "ampia" ha dato vita ad un'altra tecnica " il Neurotaping N.S.E., che mi vede più vicino anche a livello di collaborazione diretta.
Quindi per riassumere il taping neuromuscolare prevede la tecnica con due fondamentali modalità applicative:
a) decompressiva: con azione di riduzione del tono muscolare;
b) stabilità: con azione stimolante del tono.

Questa visione prevede di bendare i singoli muscoli o articolazioni senza un' analisi globale-posturale-funzionale dell'organismo (screenig test).
Con un'analisi tecnica del gesto sportivo, per esempio oltre che posturale e funzionale-articolare-miofasciale
le potenzialità di questa tecnica diventano veramente "straordinarie".
Ciao Atletissima, ti ringrazio per l'interesse dimostrato, ma considerate le visite di questo topic non penso che sei l'unica.
Saluti a tutti sab e dom terrò un corso di formazione vicino Monza, ciao.

Con grande soddisfazione vi comunico che nell'ultimo numero della rivista "Sport&Medicina" ed. Ermes, è presente un mio articolo di 6 pagine, sull'applicazione del taping kinesiologico nel trattamento dopo trasposizione del tendine rotuleo secondo Fulkerson in una ex saltatrice in lungo, con la presentazione di tutto il protocollo riabilitativo e le rispettive foto dei bendaggi.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 9/5/2009, 13:00P_QUOTE

Atleta della Nazionale

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/11/2009, 12:59

CITAZIONE (belliarosario @ 8/5/2009, 22:03)
Con grande soddisfazione vi comunico che nell'ultimo numero della rivista "Sport&Medicina" ed. Ermes, è presente un mio articolo di 6 pagine, sull'applicazione del taping kinesiologico nel trattamento dopo trasposizione del tendine rotuleo secondo Fulkerson in una ex saltatrice in lungo, con la presentazione di tutto il protocollo riabilitativo e le rispettive foto dei bendaggi.

Sono abbonato.....è una autorevolissima rivista ;)

*** impossible is nothing ***

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 9/5/2009, 21:52P_QUOTE

Juniores

Group: 2° anno

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/11/2009, 17:55

Davvero interessante! Questo Topic sta diventando sempre più interessante...volevo fare una domanda al Prof. Bellia...abbiamo parlato di riabilitazione dei traumi muscolari...ma per quanto riguarda traumi delle articolazioni si può utilizzare questa tecnica in ambito riabilitativo? Parlo ad esempio di problemi riguardanti legamenti, strutture ossee ma anche per ciò che riguarda i tendini. Ad esempio io attualmente "convivo" con un legamento crociato anteriore in meno :P . Sto facendo attualmente un tipo di riabilitazione volta al recupero del trofismo muscolare che mi porterà all'intervento di ricostruzione tramite tendine rotuleo... questa tecnica mi può servire in questo periodo pre-operatorio? E nel periodo Post-Operatorio? Pardon i termini forse poco tecnici...sono solo del 1° anno chiedo venia!! :D

La massima preferita da ogni allenatore:"L'occhio del padrone ingrassa il cavallo"

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 10/5/2009, 21:35P_QUOTE

Primavera

Voglio premmetere che questa tecnica non è miracolosa, se applicata con i principi corretti può essere un valido aiuto in tutte le fasi della rieducazione e della preparazione di un atleta.

Nel caso che mi riferisci considerata la lesione certa, l'unica cosa che si può fare con il taping kinesiologico, in attesa dell'intervento, è stabilizzare l'articolazione con una traiettoria che coinvolge tutto il ginocchio, ma non con una valenza terapeutica solo con l'obiettivo di aspettare l'intervento continuando l'attività fisica. L'azione di questo bendaggio si colloca fra una ginocchiera armata e un bendaggio funzionale.
Nel post- operatorio le applicazioni sono tante in base alla fase del protocollo riabilitativo, ti consiglio di leggere il mio articolo, che è stato pubblicato sulla rivista "Sport&Medicina" riguardante la rieducazione dopo intervento di trasposizione del tendine rotuleo secondo Fulkerson e vedrai tutto il progredire del bendaggio in base alle fasi della rieducazione.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 11/5/2009, 13:56P_QUOTE

Juniores

Group: 2° anno

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/11/2009, 17:55

ok...si si capisco che nn è una tecnica miracolosa :D comunque dove possiamo trovare questo articolo? online è diponibile? GRAZIE

La massima preferita da ogni allenatore:"L'occhio del padrone ingrassa il cavallo"

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 11/5/2009, 14:39P_QUOTE

Primavera

L'articolo si trova a pag. 45 - 50 della rivista "Sport&Medicina" della edi Ermes num. 2 marzo-aprile 2009,
comunque se non c'è all'università prova a chiedere cotesemente a " beppe sams", che è abbonato, se ti fa consultare la rivista.
Fra qualche giorno spero di avere il tempo di caricarne uno stralcio nel mio blog che trovi linkato sotto la mia firma.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 12/5/2009, 21:00P_QUOTE

Primavera

Continuo l'informazione, quasi "ho perso il filo".

Funzioni base del Taping Kinesiologico®:
A) funzione muscolare: normalizzare il tono
muscolare con le tecniche adeguate;
B) funzione sensitiva: decomprime le
terminazione nervose “schiacciate” e diminuisce il dolore;
C) funzione linfatica: riducendo la pressione
ineterstiziale si attivaun flusso linfatico verso la zona in cui la pressione si e’ridotta;
D) funzione articolare: correzione dell’asse fisiologico, stimolando la propriocezione migliora la mobilita’.
Screening test:
“La fascia può essere considerata come un labirinto che permette il passaggio da una zona qualunque del corpo ad ogni altra senza mai abbandonare la fascia stessa” (Upledger).Questa continuità fasciale introduce al concetto di globalità, dove il corpo è tutt’uno e le varie parti sono tutte in rapporto le une con le altre: L’approccio globale del paziente si contrappone a quello sintomatico.
1) Osservazione funzionale: Osservazione delle catene muscolari per evidenziare eventuali retrazioni mio-fasciali.
2) Valutazione posturale: analisi delle deviazioni ed asimmetrie.
3) BILANCIO ARTICOLARE: Valutare quali articolazioni possono più facilmente andare incontro ad alterazioni o, in caso di limitazioni già instaurate, valutare la possibilità di ridurle;
4) OSSERVAZIONE CUTANEA:
Presenza di arrossamenti e di zone a rischio come cicatrici, sporgenze ossee (gibbo, scapole alate, orizzontalizzazione del sacro, speroni ossei, ecc.). Retrazioni e turgori, temperatura cutanea. Ipertonia del tessuto connettivo.
Caratteristiche del nastro:
A) 100% cotone e senza latex.
B) elasticità sopra il 30-40% , nuova versione 70 – 80% della sua lunghezza.
C) permette alla pelle di traspirare.
D) impermeabile.
E) privo di farmaci.
F) adesivo acrilico attivato dal calore della pelle.
G) facilmente tollerabile, ipoallergico.
H) permette l’aumento della ROM.
I) può essere applicato per più giorni.
II) regola la temperatura cutanea
Si raccomanda di preparare la cute pulita, asciutta e possibilmente depilata.

Saluti Rosario.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 12/5/2009, 21:28P_QUOTE

Juniores

Group: 1° Anno FC

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/8/2009, 19:14

professore..ma quali sono le modalità di applicazione dei nastri?

"lasciate ogni speranza o voi che v'entrate" (sagge parole!!)

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 12/5/2009, 21:36P_QUOTE

più "issima" che "atlet"

Lo screening globale, nel ns caso dell'atleta, deve certamente considerare lo sport da egli praticato, vero?

Ad esempio ogni sport ha la sua "postura" caratteristica, dovuta ai costanti allenamenti sport-specifici, mirati certamente a migliorare la performance, ma allo stesso tempo sono quasi """""patologiche""""" se le stesse ("posture") si osservano in persone "comuni"...

Quindi ogni persona deve essere osservata non solo nella sfera biomeccanica ma anche negli "stili di vita", giusto?
L'unico esempio che mi viene in mente a quest'ora è il cuore: il classico "cuore d'atleta" in uno sportivo è normale, in una persona sedentaria invece....

Cos'altro può incidere nel trattamento attraverso il T.K.?

view post Posted on 12/5/2009, 21:37P_QUOTE

Primavera

le caratteristiche di applicazione sono prettamente pratiche quindi è impossibile spiegarle a parole.
Ho presentato quasi tutto quello che potevo enunciare a livello teorico.
Questa tecnica ha delle basi scientifiche, ma è completamente pratica e bisogna rispettare delle regole applicative fondamentali, che altrimenti oltre ad essere inefficace potrebbe essere dannosa.

Pensate le applicazioni in ambito posturale o linfatico.

P_MSG P_EMAIL Top
50 replies since 28/4/2009, 22:43

A_REPLY

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Red Stripes è una skin di Shizuru117, pubblicata su The Graphic Corner
Skin recolorata da Chuck Bass.